VIDEUS vuole essere il punto di riferimento per il cinema ticinese e svizzero per favorirne la distribuzione in Italia ed in Europa, e così per il cinema italiano per la distribuzione in Svizzera.

VIDEUS CINEMA APP

Il principale progetto che VIDEUS intende sviluppare insieme alle istituzioni ed alle associazioni ticinesi è la VIDEUS CINEMA APP che mira ad aumentare e potenziare la distribuzione cinematografica della Svizzera italiana nei territori italofoni ed italiani. Successivamente l'APP aprirà al mercato svizzero ed internazionale. Finanziata attraverso un meccanismo innovativo di raccolta pubblicitaria denominato ADVERNEWS, sviluppato in collaborazione con la SUPSI, potrà creare nuovo pubblico per le produzioni cinematografiche indipendenti, di nicchia o regionali.

Lo scopo è di rendere visibili, accessibili e profittevoli, quella moltitudine di film, film per la tv, serie web e documentari che in qualche modo non trovano spazio sulle televisioni ad abbonamento o premium oppure sulle piattaforme on-demand.

Il progetto è rivolto anche alla filiera dell'audiovisivo ticinese ed intente integrarsi con essa e con i progetti già esistenti, ma ha respiro internazionale.

La piattaforma, appena sarà realizzata, potrebbe diventare una fonte di profitto anche per i distributori svizzeri, tra cui la televisione, che possiede un patrimonio inestimabile di contenuti poco sfruttati commercialmente.